Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

Servizio per richiedere la concessione a fruire degli spazi comunali

A chi è rivolto

Il privato che vuole occupare ed utilizzare temporaneamente il suolo pubblico, o il suolo privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, deve presentare richiesta, precisando la motivazione (ad esempio realizzazione di piccoli interventi di manutenzione oppure necessità di posizionare banchetti per pubblicità etc.), il luogo, la data e la durata dell'occupazione.

Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico. Viene richiesta nell'esercizio di molte attività commerciali e turistiche oppure da associazioni e fondazioni che organizzano manifestazioni ed eventi.

Come fare

L’istanza deve essere inviata tramite PEC all'indirizzo protocollo.grosio@cert.provincia.so.it

Per accedere al servizio occorre:

• La compilazione del modulo online in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti, in base al tipo di occupazione.

Cosa si ottiene

Concessione/Autorizzazione di occupazione suolo pubblico per il periodo e l'attività specificata nella richiesta

Procedure legate all'esito

La concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico.

Tempi e scadenze

L'istanza deve essere presentata al protocollo comunale, che ne smisterà la competenza, almeno 15 giorni prima della data di inizio dell'occupazione.

La concessione viene rilasciata entro 10 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti.

Per motivi di pericolo per l'incolumità pubblica è possibile occupare il suolo pubblico in modo immediato, dando solo comunicazione all'ente.

Quanto costa

L’occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo e del tributo denominato "canone unico patrimoniale", in base al regolamento comunale, che stabilisce la disciplina e le tariffe.

L’importo del tributo dipende dal tipo di occupazione, dalla superficie occupata, dal tempo di occupazione e da una serie di altri parametri, quali la dimensione del Comune e l’importanza della strada.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio