A chi è rivolto
A tutti i cittadini di Grosio che siano interessati alla richiesta di Emissione Carta d'Identità e ai cittadini non residenti ma che abbiano dimora abituale in Grosio.
Link alla modulistica per auto certificazione dimora abituale
Come fare
Per ottenere l’emissione della carte di identità elettronica basta recarsi presso l'ufficio Anagrafe, oppure prendere appuntamento tramite l'apposito servizio di prenotazione.
Cosa serve
É necessario Portare:
*In caso di rilascio del documento ad un minore e uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi allo sportello, si dovrà compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o al seguente link: download ( unitamente a copia di un documento di riconoscimento)
- Carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
- 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Si informa che foto troppo chiare o di bassa qualità potrebbero non essere accettate dal portale ministeriale. E' possibile fornire foto anche in formato digitale su supporto USB o via mail (demografici@comune.grosio.so.it);
- tessera sanitaria/codice fiscale;
- ricevuta di avvenuto pagamento oppure bancomat/carta di credito per pagamento allo sportello;
- in caso di furto o smarrimento del documento originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri;
- permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso);
- per cittadini non residenti ma che abbiano la dimora abituale nel Comune di Grosio, dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante l'indirizzo di dimora abituale;
- In caso di rilascio del documento ad un minore e uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi allo sportello, si dovrà compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o in allegato il download (unitamente a copia di un documento di riconoscimento).
Cosa si ottiene
Carta d'identità elettronica.
La Carta d'Identità in formato elettronico (CIE) garantisce l'accesso ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni (per esempio ai servizi INPS) tramite il PIN e PUK che vanno conservati con cura e vengono consegnati con la carta di identità elettronica (per maggiori dettagli consultare il sito del Ministero dell'Interno).
Procedure legate all'esito
La Carta di Identità Elettronica sarà disponibile dopo circa una settimana e ritirata presso l'Ufficio Anagrafe.
Tempi e scadenze
La validità della Carta d'Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell'età del titolare:
- 3 anni per i minori fino 3 anni
- 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.
In tutti gli altri casi la Carta di Identità Elettronica rilasciata vale dieci anni.
Tempo di attività allo sportello per il rilascio del provvisorio cartaceo: max 20 minuti
Completata la procedura di richiesta, il Poligrafico e Zecca dello Stato spedirà la nuova CIE entro 6 giorni lavorativi al Comune di Grosio
Casi Particolari
Note particolari per i minori di anni 18:
- Il minore deve presentarsi assieme ai genitori allo sportello Anagrafe;
- l’emissione della carta di identità elettronica valida per l’espatrio deve essere autorizzata da entrambi i genitori; in mancanza dell’assenso di uno dei genitori il documento verrà rilascio non valido per l’espatrio;
- ai minori che abbiano compiuto i 12 anni di età verranno acquisite le impronte digitali.
Per i cittadini iscritti all’AIRE o, in caso di documentata necessità (dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute), viene rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo per la quale occorre presentarsi muniti di:
- Carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
- 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri; NON è possibile usufruire della foto digitale fatta presso l'ufficio, valida solo per le Carte d'Identità Elettroniche;
- tessera sanitaria/codice fiscale;
- ricevuta di avvenuto pagamento di € 5,00 tramite PagoPA, eseguibile accedendo al link: PagoPA e scegliendo su "Crea Pagamento Spontaneo " oppure tramite POS/PagoPA presso lo sportello Anagrafe.
Eventuali altri documenti:
- originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento;
- permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).
All’atto della prenotazione dell’appuntamento specificare nella sezione “NOTE” se trattasi di richiesta CIE per minore o se si rientra nella casistica di emissione della carta di identità cartacea (per i cittadini NON AIRE va presentata documentazione comprovante l’esistenza dei motivi dell’urgenza).
PER I CITTADINI NON RESIDENTI NEL COMUNE DI GROSIO:
I cittadini non residenti ma che abbiano la dimora abituale nel Comune di Grosio, previa compilazione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante l'indirizzo di dimora abituale.
Quanto costa
Il costo è di € 22,00 per le Carte di Identità elettroniche e € 5,00 per le carte d'identità cartacee (queste ultime emesse solo per i cittadini iscritti all’AIRE o in caso di documentata necessità dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute) da eseguire tramite PagoPA, eseguibile in uno di questi modi:
- Durante l'appuntamento: con Bancomat o Carta di Credito presso lo sportello POS/PagoPA dell'Ufficio Anagrafe;
- prima dell'appuntamento: accedendo al link: PagoPA e scegliendo su "Crea Pagamento Spontaneo" e poi sul menu "Servizio" selezionare "CARTA DI IDENTITA ELETTRONICA". In questo modo si può generare in autonomia il bollettino che può essere pagato subito on-line con carta di credito o altri metodi elettronici oppure stampato e pagato in ricevitoria, banca o presso gli uffici postali;
- durante l'appuntamento: ottenendo il bollettino PagoPA cartaceo presso lo sportello per poterlo pagare subito in ricevitoria, banca od uffici postali, anche in contanti;
- NB: a seconda del circuito di pagamento scelto l'intermediario finanziario potrebbe applicare commissioni che non dipendono da questo Ente.
E' NECESSARIO CHE IL PAGAMENTO SIA PERFEZIONATO PRIMA DELL'EMISSIONE DELLA CARTA D'IDENTITA'.
Accedi al servizio
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 28/05/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Domanda di Agevolazioni scolastiche
- Permesso per parcheggi invalidi (DPR 495/92 art. 381)
- Accesso agli atti civico
- Accesso agli atti generalizzato
-
Vedi altri 10
- Accesso agli atti documentale
- Sportello Unico per l'Edilizia
- Servizio Prenotazioni
- Certificato di nascita per cittadini europei tramite Portale Nazionale – ANPR
- Sportello Unico Attività Produttività (SUAP)
- Certificati anagrafici
- Carta d'identità elettronica
- Calcolo IMU online
- Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico
- Richiedere l'accesso civico
-
Notizie
- Carta Dedicata a Te
- VIABILITA' XXV APRILE, VIA FRANCESCO CASPANI E VIA MORTIROLO
- Esumazioni ordinarie cimitero di Grosio Centro
- Adozione piano di recupero
-
Vedi altri 28
- Avviso programmazione chiusura strada di Malghera
- Cessazione attività dott. Righini Terzio - avviso agli assistiti
- Piattaforma SEND: cos'è e che vantaggi ci sono
- Modalità conferimento temporanee al Centro di Raccolta Differenziata
- AVVISO APERTURA AMBULATORIO MEDICO TEMPORANEO
- RACCOLTA FIRME REFERENDUM
- Giornate di libero accesso sulle strade VASP anno 2024
- Chiusura Ufficio Postale Grosio
- Zanzare come prevenirle
- Avviso s.Ec.Am - divieto assoluto di rimozione spostamento autonomo dei contatori idrici
- Regione Lombardia - Spazio disabilità 2024
- Contributo utenze domestiche energia elettrica 2024 (consumi anno 2022)
- Ministero dell'interno - borse di studio anno 2024/25
- Relazione di fine mandato 2019/2024
- Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) 2024-2026 del Comune di Grosio AVVISO PUBBLICO
- Raccolta firma referendum
- Raccolta sottoscrizioni liste candidati elezioni europee 2024
- Elezioni europee ed amministrative 8-9 giugno 2024
- Provincia di Sondrio avviso pubblico per l’avviamento al lavoro delle persone con disabilità
- Ecomuseo della resistenza in Mortirolo
- Avviso di deposito atti della variante relativa all’aggiornamento della componente geologia, idrogeologica e sismica del vigente PGT
- Elenco definitivo assegnazioni di concessioni di posteggio nelle fiere anno 2024
- Raccolta RSU anno 2024
- Aggiornamenti carta “Dedicata a te”: proroga dei termini per il ritiro e l’attivazione
- Amministrazione trasparente Albo Online
- Bando pubblico per le assegnazioni di concessioni di posteggio nelle fiere anno 2024
- Accesso alle strade V.A.S.P.
- Carta sconto carburante