A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati detenuti della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione, nel caso sia stata omessa o parziale.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento - riferimento dell'ufficio protocollo
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario:
- Compilazione del modulo online in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti)
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Procedure legate all'esito
Rilascio copia documentazione richiesta.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
L'esame dei documenti è gratuito.
Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.
Accedi al servizio
Vincoli
L'accesso documentale (FOIA) è consentito solo se il soggetto ha un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati all'articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6. Per accedere al servizio, è richiesto l'accesso esclusivamente tramite SPID.
Ulteriori informazioni
link della gazzetta ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1990/08/18/090G0294/sg
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
-
Notizie
- Fiere e Sagre anno 2026
- Contributo per l'allevamento di vitelle e manzette
- Aggiornamento albi elettorali
- Chiusura Strada Fusino Malghera tratto Porf-Ortesedo
-
Vedi altri 18
- Approvazione disposizioni assegnazione premi di studio ad alunni meritevoli della scuola secondaria di secondo grado a.s. 2024/2025
- Atuttotondo Academy
- Distribuzione sacchi raccolta differenziata
- Modifica alla viabilità - Via Carnini e Via San Gregorio
- Medico del ruolo unico di Assistenza Primaria – Conferimento incarico a tempo determinato Dr. Giumelli Roberto.
- Orari trasporto scolastico a.s. 2025/2026
- Progetto "Atuttotondo"
- Aggiornamento viabilità Strecia De Ilda
- Piano Annuale dei Servizi Abitativi ambito territoriale di Tirano - anno 2025
- Giornate di esenzione permessi V.A.S.P.
- Eventi 2025
- Revoca ordinanza zona scolastica
- CHIUSURA STRADA DALLA LOC. SAN GIACOMO A FUSINO
- Legna da ardere
- Misure regionali per migliorare la qualità dell’aria
- Piattaforma SEND: cos'è e che vantaggi ci sono
- Avviso s.Ec.Am - divieto assoluto di rimozione spostamento autonomo dei contatori idrici
- Avviso di deposito atti della variante relativa all’aggiornamento della componente geologia, idrogeologica e sismica del vigente PGT