A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati detenuti della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione, nel caso sia stata omessa o parziale.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento - riferimento dell'ufficio protocollo
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario:
- Compilazione del modulo online in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti)
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Procedure legate all'esito
Rilascio copia documentazione richiesta.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
L'esame dei documenti è gratuito.
Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.
Accedi al servizio
Vincoli
L'accesso documentale (FOIA) è consentito solo se il soggetto ha un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati all'articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6. Per accedere al servizio, è richiesto l'accesso esclusivamente tramite SPID.
Ulteriori informazioni
link della gazzetta ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1990/08/18/090G0294/sg
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
-
Notizie
- Corso base per volontari di protezione civile (A1-01)
- CHIUSURA STRADE V.A.S.P.
- Adozione piano di recupero
- MODIFICA ALLA VIABILITA' SUL TERRITORIO COMUNALE
-
Vedi altri 34
- BANDO FIERA DI SAN GIUSEPPE 2025
- AVVISO DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
- Legna da ardere
- 4 NOVEMBRE FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE IN ONORE DEI CADUTI PER LA PATRIA
- Misure regionali per migliorare la qualità dell’aria
- INFO VIABILITA' GARA "5 CAMPANILI"
- CHIUSURA TEMPORANEA STRADE VASP
- CONFERIMENTO SIRINGHE E AGHI - UTENZE DOMESTICHE
- VIABILITA' XXV APRILE, VIA FRANCESCO CASPANI E VIA MORTIROLO
- Piattaforma SEND: cos'è e che vantaggi ci sono
- Raccolta Differenziata
- AVVISO APERTURA AMBULATORIO MEDICO TEMPORANEO
- Chiusura Ufficio Postale Grosio
- Zanzare come prevenirle
- Avviso s.Ec.Am - divieto assoluto di rimozione spostamento autonomo dei contatori idrici
- Raccolta firma referendum
- Regione Lombardia - Spazio disabilità 2024
- Contributo utenze domestiche energia elettrica 2024 (consumi anno 2022)
- Ministero dell'interno - borse di studio anno 2024/25
- Relazione di fine mandato 2019/2024
- Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) 2024-2026 del Comune di Grosio AVVISO PUBBLICO
- Raccolta firma referendum
- Raccolta sottoscrizioni liste candidati elezioni europee 2024
- Elezioni europee ed amministrative 8-9 giugno 2024
- Provincia di Sondrio avviso pubblico per l’avviamento al lavoro delle persone con disabilità
- Ecomuseo della resistenza in Mortirolo
- Avviso di deposito atti della variante relativa all’aggiornamento della componente geologia, idrogeologica e sismica del vigente PGT
- Elenco definitivo assegnazioni di concessioni di posteggio nelle fiere anno 2024
- Raccolta RSU anno 2024
- Aggiornamenti carta “Dedicata a te”: proroga dei termini per il ritiro e l’attivazione
- Amministrazione trasparente Albo Online
- Bando pubblico per le assegnazioni di concessioni di posteggio nelle fiere anno 2024
- Accesso alle strade V.A.S.P.
- Carta sconto carburante