A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse.
Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento.
Cosa serve
Compilazione del modulo online in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti)
- L'accesso è consentito tramite SPID o CIE
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta).
Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Procedure legate all'esito
Riproduzione della documentazione richiesta
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta.
In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
L'esame dei documenti è gratuito.
Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.
Accedi al servizio
Vincoli
L'accesso documentale (FOIA) è consentito solo se il soggetto ha un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati all'articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6.
Per accedere al servizio, è richiesto l'accesso esclusivamente tramite SPID.
Ulteriori informazioni
link della gazzetta ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/04/05/13G00076/sg
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
-
Notizie
- Corso base per volontari di protezione civile (A1-01)
- CHIUSURA STRADE V.A.S.P.
- Adozione piano di recupero
- MODIFICA ALLA VIABILITA' SUL TERRITORIO COMUNALE
-
Vedi altri 34
- BANDO FIERA DI SAN GIUSEPPE 2025
- AVVISO DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
- Legna da ardere
- 4 NOVEMBRE FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE IN ONORE DEI CADUTI PER LA PATRIA
- Misure regionali per migliorare la qualità dell’aria
- INFO VIABILITA' GARA "5 CAMPANILI"
- CHIUSURA TEMPORANEA STRADE VASP
- CONFERIMENTO SIRINGHE E AGHI - UTENZE DOMESTICHE
- VIABILITA' XXV APRILE, VIA FRANCESCO CASPANI E VIA MORTIROLO
- Piattaforma SEND: cos'è e che vantaggi ci sono
- Raccolta Differenziata
- AVVISO APERTURA AMBULATORIO MEDICO TEMPORANEO
- Chiusura Ufficio Postale Grosio
- Zanzare come prevenirle
- Avviso s.Ec.Am - divieto assoluto di rimozione spostamento autonomo dei contatori idrici
- Raccolta firma referendum
- Regione Lombardia - Spazio disabilità 2024
- Contributo utenze domestiche energia elettrica 2024 (consumi anno 2022)
- Ministero dell'interno - borse di studio anno 2024/25
- Relazione di fine mandato 2019/2024
- Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) 2024-2026 del Comune di Grosio AVVISO PUBBLICO
- Raccolta firma referendum
- Raccolta sottoscrizioni liste candidati elezioni europee 2024
- Elezioni europee ed amministrative 8-9 giugno 2024
- Provincia di Sondrio avviso pubblico per l’avviamento al lavoro delle persone con disabilità
- Ecomuseo della resistenza in Mortirolo
- Avviso di deposito atti della variante relativa all’aggiornamento della componente geologia, idrogeologica e sismica del vigente PGT
- Elenco definitivo assegnazioni di concessioni di posteggio nelle fiere anno 2024
- Raccolta RSU anno 2024
- Aggiornamenti carta “Dedicata a te”: proroga dei termini per il ritiro e l’attivazione
- Amministrazione trasparente Albo Online
- Bando pubblico per le assegnazioni di concessioni di posteggio nelle fiere anno 2024
- Accesso alle strade V.A.S.P.
- Carta sconto carburante