Permesso per parcheggi invalidi (DPR 495/92 art. 381)

  • Servizio attivo

Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Validità su tutto il territorio nazionale


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.

Descrizione

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario.

L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: ″contrassegno di parcheggio per disabili″ conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, ha durata massima di 5 anni ed ha valore su tutto il territorio nazionale.

In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.

Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato, presumibilmente della stessa durata della invalidità; sempre previo certificazione medica.

Come fare

Per ottenere il contrassegno disabili è necessario recarsi presso gli uffici, previa prenotazione anche on-line, per compilare l'apposita istanza. Clicca sul pulsante Richiedi online sottostante per accedere al servizio.

Cosa serve

Documentazione necessaria:

  • nel caso di rinnovo: copia del vecchio contrassegno
  • nel caso di smarrimento: copia della denuncia

Obbligatori, per tutte le istanze:

  • Verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno o certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell'art. 381 DPR 495/1992
  • Due foto recenti a colori, formato tessera, dell'avente diritto
  • Per i contrassegni temporanei (validità inferiore a 5 anni) 2 marche da bollo da Euro 16,00
  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE).

Cosa si ottiene

Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.

Procedure legate all'esito

Il tesserino dovrà essere ritirato presso l'ufficio di Polizia Locale

Tempi e scadenze

In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro max 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante.

Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata.

L’ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.

Casi Particolari

Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata, il comune può, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del ″contrassegno di parcheggio per disabili″ del soggetto autorizzato ad usufruirne

Quanto costa

La richiesta del nuovo e rinnovo del contrassegno non prevede costi.

In base alle disposizioni comunali possono esserci costi in caso di duplicato.

Per il Contrassegno temporaneo 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta ed una per il rilascio).

Accedi al servizio

Vincoli

La certificazione medica è il presupposto fondamentale per l'accertamento dell'invalidità.

Ulteriori informazioni

Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina.

I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili ed è necessario richiedere un nuovo permesso.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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