Certificati anagrafici

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Come richiedere, tramite il portale ANPR o presso il tuo comune 15 tipologie di certificati anagrafici


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un'altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  1. anagrafico di nascita;
  2. anagrafico di matrimonio;
  3. di cittadinanza;
  4. di esistenza in vita;
  5. di residenza;
  6. di residenza di AIRE;
  7. di stato civile;
  8. di stato di famiglia;
  9. di stato di famiglia o di stato civile;
  10. di residenza di convivenza;
  11. di stato di famiglia AIRE;
  12. di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  13. di stato libero;
  14. anagrafico di unione civile;
  15. di contratto di convivenza;

Puoi richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o sportello su appuntamento.

I certificati anagrafici, emessi online attraverso l'anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.

Cosa serve

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:

  • I tuoi dati in quanto richiedenti i dati dell'intestatario;
  • i dati dell'intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altra persona.
  • nel caso di utilizzo del portale ANPR, devi avere una identità digitale SPID, o CIE, o CNS, o EIDAS

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione.

Riporta il logo del Ministero dell'interno e la dicitura "Anagrafe della popolazione Residente".

Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato, del Ministero dell'interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.

Procedure legate all'esito

Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portala APNR tramite identità digitale.

Tempi e scadenze

L'emissione del certificato è immediata.

Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale APNR.

Quanto costa

L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge.

In tutti gli altri casi, è previsto un'imposta di bollo di 16,00 €.

Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio anagrafe e demografico

Via Roma, 34, 23033 Grosio (SO)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/05/2024

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