Descrizione
Il Comune di Grosio ha aderito alla piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al C.U.D.E.
Una banca dati unica con l'obiettivo di coordinare e semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale.
CUDE - Contrassegno Unico Disabili Europeo, una banca dati unica istituita con Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021.
- In cosa consiste?
Consente al cittadino titolare di contrassegno, rilasciato da uno dei Comuni aderenti, di spostarsi con l'automobile in un altro Comune italiano e dell'Unione Europea, senza dover preventivamente richiedere l'autorizzazione per l'ingresso nelle aree a traffico limitato o l'utilizzo dei parcheggi riservati. Si tratta di una soluzione innovativa, voluta dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), che consente la gestione della targa associata, permettendo così ai Comuni che aderiscono di poterla riconoscere ed evitare di elevare sanzioni.
- Come si accede alla piattaforma?
Per accedere è indispensabile che il richiedente presenti al Comune che ha emesso il contrassegno la richiesta di adesione. L'interessato dovrà compilare un apposito modulo, indicando una targa "attiva" e una seconda facoltativa.
(NB: poiché la piattaforma gestisce un'unica targa. In caso di utilizzo di quella facoltativa, è necessario provvedere alla sua attivazione).
Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un codice univoco alfanumerico che l'utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell'automobilista e/o dall'App iPatente.
Per presentare la propria adesione alla piattaforma che è facoltativa e non obbligatoria, gli interessati titolari di permesso C.U.D.E. possono rivolgersi all'ufficio Polizia Locale.
Tutta la documentazione e i moduli saranno sempre disponibili sul sito del Comune di Grosio nella sezione UFFICI