TAGLIO PIANTE

Dettagli della notizia

Avviso pubblico ai proprietari privati Taglio piante lungo i tratti di strada Ravoledo-Fusino-Ponte del Fulin e Fusino-Ponte (loc. Batot)

Data:

26 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In virtù dell’ordinanza nr. 34 del 24.09.2024 del Sindaco di Grosio, per motivi di pubblica sicurezza, si invitano proprietari delle piante segnate con vernice spray di colore arancione, che insistono sui tratti di strada sopraindicati, a provvedere per il taglio e il recupero delle stesse entro il termine perentorio del 15 novembre 2024.

Si invitano inoltre i proprietari dei terreni a lato delle strade interessate a tagliare i rami e a eliminare la vegetazione erbacea e arbustiva che limitano la visibilità.

Si specifica che i lavori di taglio piante sono già segnalati e autorizzati in base alla normativa forestale (Istanza SCIA SI.Ta. B n. 295731 del 24.09.2024) e pertanto non è necessario presentare ulteriori istanze.

Si informa altresì che per la parte di proprietà comunale sarà affidato incarico a una ditta specializzata.

Decorso il termine indicato per le proprietà private si provvederà all’esecuzione d’ufficio, mediante incarico a ditta, con diritto per il Comune di trattenere il materiale legnoso esboscato a parziale copertura delle spese. L’esecuzione d’ufficio potrà essere disposta a spese del proprietario e potranno essere applicate, nei confronti dello stesso, le sanzioni previste.

Le operazioni dovranno essere svolte nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza. Si rammenta che per eseguire lavori in bosco con la necessaria sicurezza sono indispensabili: formazione specifica, esperienza, attrezzature adeguate e utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (pantaloni antitaglio, casco forestale ecc.).

L’ufficio Agricoltura e il Servizio di Polizia Locale rimangono a disposizione per ulteriori informazioni.

26/09/2024, 08:41