Descrizione
L’Amministrazione comunale di Grosio è lieta di annunciare l'avvio del progetto innovativo “Atuttotondo”, risultato vincitore del bando "Educare in Comune" Anno 2021 del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
L'obiettivo di "Atuttotondo" è far partire e gestire un sistema di welfare comunitario strutturato e sinergico per l'accoglienza e il sostegno delle famiglie con minori a carico, affinché i minori crescano all'interno di una Comunità Grosina ricca di energie e risorse utili al loro sviluppo.
Il cuore del progetto è l'apertura di un Centro per minori e famiglie denominato "Atuttotondo", diffuso sul territorio grosino a partire dagli edifici scolastici di Grosio e in altre zone del paese messe a disposizione dal Comune e dalla rete della comunità che si sta costituendo.
Il nuovo servizio di comunità darà risposte specifiche ai minori dai 6 ai 17 anni. Questi avranno la possibilità non solo di essere assistiti nei momenti di apprendimento didattico extrascolastico, ma anche di sperimentarsi in diverse aree di attività grazie a specifici laboratori che la comunità educante realizzerà, come cittadinanza attiva, musica, arte, sport, natura, tradizioni, ecc..
Atuttotondo si occuperà anche di dare spazio alle famiglie di Grosio, offrendo consulenze specialistiche di cura sociale personalizzata e/o di coppia per promuovere il benessere e sostenere le famiglie nelle loro esigenze. Verranno inoltre creati momenti di condivisione e scambio comunitario attraverso eventi ed incontri incentivando l'aiuto reciproco e approfondimenti su temi specifici come la genitorialità, l'uso delle tecnologie ecc.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del Dipartimento per le politiche della famiglia cliccando sul logo