Commissione Comunale per il paesaggio

La Commissione Comunale per il Paesaggio è l’organo tecnico-consultivo del Comune di Grosio

Competenze

La Commissione Comunale per il Paesaggio è l’organo tecnico-consultivo del Comune di Grosio che, ai sensi dell’art. 146, comma 6 del D.Lgs. n. 42/2004 e degli artt. 80 e 81 della L.R. n. 12/2005 esprime pareri in merito al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e nelle altre materie elencate nel vigente Regolamento Edilizio.

La Commissione del Comune di Grosio è composta da 3 membri nominati, secondo i criteri definiti dall’Allegato A della D.G.R. n°XI/4348 del 22.02.2021, con deliberazione di Giunta Comunale n. 119 del 31.07.2024.

La Commissione per il Paesaggio ha il compito di esprimere pareri obbligatori, in merito a:

  • rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche ordinari e semplificate di cui, rispettivamente all’art. 146 del D. Lgs. n. 42/2004 e all’art. 3 e Allegato B del D.P.R. n. 31/2017 , per quanto riguarda le competenze amministrative attribuite al Comune dall’art. 80 della L.R. n. 12/2005;
  • accertamento di compatibilità paesaggistica, ai sensi dell’art. 167 del D. Lgs. n. 42/2004;
  • irrogazione delle sanzioni amministrative in materia paesaggistica di cui all’art. 147 del D. Lgs. n. 42/2004;
  • giudizio di impatto paesistico dei progetti di recupero abitativo dei sottotetti di cui all’articolo 64, comma 8, della L.R. n. 12/2005;
  • giudizio di impatto paesistico dei progetti di cui alla parte IV della normativa del Piano Paesaggistico Regionale vigente;
  • casi previsti dalle Norme di Attuazione del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT) e dalle Norme dei vigenti regolamenti comunali.









Argomenti

Ulteriori informazioni

La funzione di presidente della commissione per il paesaggio è stata conferita all'arch. Spinelli Massimo, mentre la carica di vice presidente al geologo Bigiolli Fabrizio.

Ultimo aggiornamento

21/08/2024, 08:48
Salta al contenuto principale