Carta Dedicata a Te

La carta “Dedicata a Te” è una carta di pagamento elettronica prepagata destinata a famiglie in difficoltà economica, utile per acquistare i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e per l’abbonamento ai servizi di trasporto.

12 Settembre 2024

Scadenza:

16 Dicembre 2024

Il decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste del 4 giugno 2024 reca le disposizioni attuative ed applicative del fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 15.000 euro.

CHI NE HA DIRITTO

I beneficiari del contributo, che non devono presentare domanda, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del suddetto decreto:

• iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del citato decreto includano percettori di: a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad euro 500,00.

L’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate al Comune, sono comunicati dall’INPS ed individuati tra i nuclei familiari residenti sul territorio comunale, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Si precisa che il Comune di Grosio non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio, trattandosi di una graduatoria predisposta dall’INPS.

SCADENZIARIO IMPORTANTE PER GLI ASSEGNATARI DELLE CARTE:

Le carte sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.

I beneficiari devono effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Il Comune di Grosio comunicherà agli interessati l’assegnazione della Carta, che dovrà essere ritirata negli uffici postali abilitati al servizio.

Le carte sono utilizzabili presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

In allegato la GRADUATORIA DEI BENEFICIARI come da delibera di Giunta Comunale n. 126/2024:

12/09/2024, 11:48