La biblioteca comunale di Grosio, aderisce al sistema bibliotecario della Provincia di Sondrio, è denominata “
Margherita Pallavicino Mossi marchesa Visconti Venosta” ed è ubicata presso il piano terra dello stabile Villa Visconti Venosta in via
Visconti Venosta, 2, 23033 GROSIO
La sede
La biblioteca comunale “Margherita Pallavicino Mossi marchesa Visconti Venosta”, fondata nel 1978, si trova al piano terreno della Villa Visconti Venosta e si affaccia su un vasto giardino, mentre ai piani superiori della villa ha sede la casa museo, rimasta così come l’abitò l’ultima proprietaria.
Nel 2014 si sono conclusi gli interventi di restauro e riqualificazione della biblioteca, realizzati nell’ambito del progetto di rinnovamento di otto biblioteche del Sistema bibliotecario della Valtellina, finanziato dalla Fondazione Cariplo. Il progetto ha permesso di migliorare l'organizzazione dei servizi e delle raccolte e di rinnovare gli spazi e gli allestimenti: la biblioteca è ora un luogo confortevole e accogliente, dove incontrarsi, passare il proprio tempo libero, ma anche imparare, fare e conoscere.
La biblioteca è
Baby Pit Stop UNICEF-La Leche League e mette a disposizione una poltrona per allattare e un comodo fasciatoio.
I servizi
La biblioteca offre una collezione di circa 14.000 libri e DVD suddivisa in narrativa e saggistica per adulti, libri per ragazzi (da 0 a 14 anni circa), raccolta di film in DVD e libri di interesse locale. E’ possibile richiedere libri, CD e DVD da altre biblioteche della rete provinciale e ricevere informazioni sulla biblioteca digitale
Media Library OnLine. La navigazione Internet è gratuita (tramite Wi-Fi e PC a disposizione).
Presso la biblioteca è consultabile il fondo antico donato dalla famiglia Visconti Venosta, che conta alcuni incunaboli e cinquecentine.
Le attività
La biblioteca aderisce al programma
Nati per Leggere, che promuove la lettura ad alta voce in famiglia per i bambini da 0 a 6 anni. Cura la promozione della lettura per bambini e ragazzi anche in collaborazione con la scuola.
Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata alla Biblioteca:
Biblioteche provincia di Sondrio