Privacy Policy sistemi di videosorveglianza urbana – telecamere

Pagina dedicata alla Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 e dell’art. 10 del D.Lgs. 51/2018 per la gestione dei sistemi di videosorveglianza urbana contesto telecamere

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 e dell’art. 10 del D.Lgs. 51/2018

SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA URBANA DEL COMUNE DI GROSIO – TELECAMERE DI CONTESTO

Il Regolamento UE 2016/679 e il D.Lgs. 51/2018, che ha recepito la Direttiva UE 2016/680, stabiliscono norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.

Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati personali effettuato attraverso i sistemi di videosorveglianza comunale è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati, soggetti i cui dati personali sono trattati.

Nel prosieguo sono indicate le informazioni richieste dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e dall’art. 10 del D.lgs. 51/2018.

 

  1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è il Comune di Grosio, con i seguenti dati di contatto:

VIA ROMA 34 GROSIO SO 23033 Tel.0342.8412 e mail:polizia@comune.grosio.so.it; PEC: protocollo.grosio@cert.provincia.so.it;

 

  1. Responsabile della protezione dati (RPD/DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO) è Trust Data Solutions S.r.l. con sede in Viale Cesare Cattaneo 10B, 22063 Cantù (CO).

Team DPO Trust Data Solutions

Tel.: 031707879 E-mail: dpo@trustds.it PEC: dpotrustds@legalmail.it

 

  1. Finalità del trattamento

Le finalità del trattamento effettuato attraverso i sistemi di videosorveglianza sono le seguenti:

  1. attuazione di un sistema di sicurezza integrata ai sensi dell’articolo 2 del D.L. 14/2017;
  2. tutela della sicurezza urbana e della sicurezza pubblica;
  3. tutela della protezione civile e della sanità pubblica;
  4. tutela della sicurezza stradale;
  5. tutela ambientale e polizia amministrativa;
  6. prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali;
  7. attuazione di atti amministrativi generali (art. 2-ter Codice privacy, da ultimo novellato dalla legge 205/2021).

 

  1. Basi giuridiche del trattamento
  • Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri attribuiti al titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lettera e) G.D.P.R.);
  • Regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza;
  • Provvedimento generale del Garante della Protezione dei Dati Personali 8 aprile 2010;
  • Linee guida n. 3/2019 del Comitato europeo per la protezione dei dati (European Data Protection Board, EDPB).

 

  1. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati raccolti potranno essere comunicati, in conformità alla normativa vigente, alle Forze di polizia, all’Autorità giudiziaria, da organismi di sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di prevenzione, accertamento e repressione di reati.

 

  1. Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati

Il trattamento dei dati personali, effettuato mediante il sistema di videosorveglianza installato nel Comune di Grosio è svolto nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate.

I sistemi utilizzati per la raccolta e visualizzazione delle immagini in tempo reale e per la loro registrazione rispondono ai criteri di sicurezza fissati dal Regolamento UE 2016/679, dalla Direttiva UE 2016/680, attuata in Italia con il D.Lgs. 51/2018 e dal provvedimento generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali in materia di videosorveglianza dell’8 aprile 2010.

In particolare, gli impianti ove risiedono le immagini registrate sono protetti da accessi non autorizzati e le medesime immagini sono accessibili unicamente ai soggetti autorizzati.

Ai sensi dell’art. 6 co. 8 del decreto legge n. 11/2009, i dati raccolti mediante i sistemi di videosorveglianza sono conservati per un periodo non superiore ai 7 giorni, fatte salve specifiche e ulteriori esigenze di indagine e accertamento nel rispetto delle leggi applicabili.

Il Titolare non trasferisce i dati personali trattati al di fuori dello Spazio Economico Europeo o a organizzazioni internazionali, e in ogni caso si impegna a rispettare il capo V del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di trasferimenti dei dati personali.

 

  1. Soggetti esterni abilitati al trattamento delle immagini

Alcune attività di trattamento delle immagini possono essere effettuate da soggetti esterni a tal fine individuati e nominati con le modalità previste dalla normativa vigente.

Tali soggetti, incaricati per lo svolgimento di attività di manutenzione dell’impianto (o similari) con specifico atto contrattuale, ricoprono la qualifica di Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE 2016/679 (e ai sensi dell’art. 18 D.Lgs. 51/2018) e operano secondo gli obblighi e le istruzioni fornite dal Titolare.

 

  1. Diritti dell’interessato

In relazione al trattamento dei dati personali effettuato attraverso il sistema di videosorveglianza comunale, nel rispetto delle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (articolo 15 e seguenti) e del D.lgs. n. 51/2018 (articolo 11 e seguenti), l’interessato ha il diritto di presentare apposita istanza al fine di:

a) conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo;

b) essere informato sugli estremi identificativi del titolare e del designato al trattamento, oltre che sulle finalità e le modalità del trattamento dei dati;

c) ottenere conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, in conformità alle disposizioni del Regolamento comunale sulla videosorveglianza;

d) l’informazione sulle procedure adottate in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, sulle modalità e finalità su cui si basa il trattamento con tali strumenti nonché sulla cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi i dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

e) ai sensi e alle condizioni di cui agli articoli da 17 a 19 del Regolamento UE 2016/679, l’interessato può esercitare il diritto alla cancellazione (art. 17), il diritto alla limitazione del trattamento (art. 18) e il diritto a conoscere i destinatari cui i propri dati sono stati trasmessi (art. 19), fatte salve le limitazioni che possono essere previste ai sensi dell’art. 23 del Regolamento UE 2016/679. Inoltre, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento UE 2016/679, l’interessato può esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali, fermi restando i limiti di cui all’art. 23 predetto.

 

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta al titolare del trattamento o al responsabile della protezione dei dati utilizzando i dati di contatto indicati ai punti 1 e 2 di questa informativa.

Nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione del Regolamento, l’interessato ha diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione del Regolamento (art. 77 del Regolamento). L’autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, i cui dati di contatto sono reperibili sul sito web dell’autorità (www.garanteprivacy.it). Ai sensi dell’art. 79 del Regolamento, l’interessato ha il diritto di proporre un ricorso giurisdizionale qualora ritenga che i propri diritti siano stati violati in seguito al trattamento.

 

Ulteriori informazioni o chiarimenti possono essere richiesti in qualsiasi momento al personale comunale, presso l’Ufficio di Polizia Locale del Comune di Grosio.

 

 

Data di ultima modifica: 15.01.2025

Pagina aggiornata il 21/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale